Bacardi Cocktail

Il Bacardi Cocktail è uno dei drink sour, a base di rum, più conosciuti al mondo, secondo solo al Daiquiri.
La ricetta è lineare, classica, dotata di un tenore alcolico non indifferente: rum bianco in buona quantità, succo di lime e una spruzzatina di granatina.

Il suo colore rosa petalo di pesco in fiore sotto il cielo di Kyoto è inconfondibile e se amate il gusto deciso e affilato del rum, diventerete ottimi amici.

Il Bacardi fa parte della grande famiglia dei sour, distillato più succo di limone più sciroppo di zucchero e solitamente si beve come aperitivo, anche se ormai è stato sdoganato dal cliché che lo considerava il classico cocktail da piscina e lo si beve anche nelle lunghe nottate estive per mantenersi tonici.


Il rum Bacardi è legato alla persona di Don Facundo Bacardi, un imprenditore spagnolo che si trasferì a Cuba dove nel 1862 acquistò un alambicco e cominciò la distillazione della melassa da canna da zucchero per produrre il suo ron Bacardi, appunto.

Ebbe un grande successo non solo a Cuba ma anche prima in Florida e poi in tutti gli Stati Uniti.

Attualmente Bacardi è uno dei maggiori produttori di alcolici del mondo e possiede distillerie alle Bahamas, in Brasile, in Canada, in Venezuela e in Martinica, inoltre negli anni Bacardi ha aquisito e rilevato altri importati Brand nel suo gruppo.

Image
Ricetta

Ingredienti
45 ml | 1 1/2 oz Rum Bacardi
20 ml | 2/3 oz succo Lime
5 ml | 1/6 oz sciroppo Granatina
Tecnica
Shake and strain
Bicchiere
Cocktail glass
Preparazione
Versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio, mescolare, agitare e versare nel bicchiere raffreddato attraverso lo strainer
Guarnizione
Fetta Lime