Bellini

Il Bellini è un long drink italiano per eccellenza, a base di purea di pesca e vino bianco frizzante. Questo cocktail fu ideato nel 1948 da Giuseppe Cipriani qui, proprietario del noto Harry’S Bar di Venezia, per l’inaugurazione della mostra pittorica dell’artista Giovanni Bellini.

Si narra che il particolare colore rosato della tonaca di un santo ritratto dal pittore ispirò Cipriani nella creazione di questo drink.

Originariamente infatti il cocktail era composto da Champagne, polpa di pesca bianca e un tocco di purea di lamponi che serviva a conferirgli un lieve colore rosato. Oggi la purea di lamponi non fa più parte della ricetta, ma basta frullare la buccia della pesca bianca per ottenere il colore rosato, filtrando poi il tutto.

Il Bellini deve la sua fama internazionale non solo al suo gradevole aroma fruttato e dolce ma anche ai molteplici artisti provenienti da tutto il mondo ed abituali frequentatori dell'Harry's Bar i quali diffusero la conoscenza di questo coctkail in tutto il mondo.

Nel tempo ha ispirato anche alcune varianti, descritte in fondo...
Image

Ricetta

Ingredienti
100 ml | 3 1/4 oz Prosecco
50 ml | 1 3/4 oz purea di pesche bianche
Tecnica
Mix and strain
Bicchiere
Cocktail glass
Preparazione
Versare gli ingredienti nel mixing glass con ghiaccio
Mescolare e versare nel bicchiere raffreddato
Guarnizione
Nessuna

Varianti:
PUCCINI – succo di mandarino fresco
ROSSINI – purea di fragola fresca
TINTORETTO – succo di melograno fresco

Image