Don’s Mix Home Made di Don Beach

Don’s Mix, un’altra invenzione di Don Beach qui, il nome di pura fantasia lo dobbiamo al fatto che il suo inventore per ovviare alle imitazione delle sue ricette, etichettava le sue preparazioni con nomi di pura fantasie e che non lasciassero trapelare gli ingredienti contenuti.

Il Don’s Mix è tra le preparazioni più semplici che vengono spiegate ai corsi Tiki, infatti la ricetta è composta da solo 2 ingredienti:
1 parte di sciroppo di cannella
2 parti di succo di pompelmo bianco fresco

La ricetta può sembrare anche troppo banale, ma basta provare ad usare il pompelmo rosa per ottenere un risultato diverso, tanto da alterare il colore e il sapore del cocktail che ne prevede l'utilizzo, provare per credere!
Infatti il bilanciamento migliore lo si ottiene appunto col pompelmo bianco.

La preparazione dello sciroppo di cannella è molto semplice, servono 100 gr di cannella (bastoncini), 500 gr di acqua e 800 gr d zucchero.
Portate ad ebollizione l’acqua, unire lo zucchero e la cannella, avendo cura di mescolare finché lo zucchero non si scioglie,  e lasciate riposare per 24 ore. Dopodiché filtrate il tutto, separando la parte solida.

Image

Io per abitudine utilizzo il Don’s mix giornalmente, contenendo succo di pompelmo fresco che tende ad ossidarsi, preferisco prepararne piccole quantità.
Lo utilizzo molto nei drink analcolici, anche in piccole dosi, perchè la parte zuccherina è contrastata dalla parte acidula del pompelmo.